Danno erariale: cos’è e come funziona?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Il danno erariale, nell’ordinamento giuridico italiano, è il danno sofferto dallo Stato o da un altro ente pubblico a causa dell’azione o dell’omissione di un soggetto che agisce per conto della pubblica amministrazione in quanto funzionario, dipendente o, comunque, inserito in un suo apparato organizzativo. [wikipedia]

In poche parole, solo un dipendente pubblico può macchiarsi di questo tipo di danno. Il danno non deve essere per forza economico, ma può consistere anche nel rallentamento del lavoro ordinario della p.a.

Ma perchè oggi parliamo di questo?

Il campo delle manutenzioni degli impianti di climatizzazione è vario e variabile. Si va dalla pulizia delle condotte aria, alla sostituzione dei filtri, fino alla sanificazione. E quando si parla di manutenzione impianti nella pubblica amministrazione si parla di contratti di manutenzione.

Contratti di manutenzione

Grazie ai contratti di manutenzione, la P.A. e l’impresa si assicurano che il lavoro venga svolto nei tempi e modi pattuiti.

Ma cosa succede se il dipendente pubblico addetto alla gestione della manutenzione non segue a dovere il lavoro?

Esattamente questo:

interno ventilconvettore sporco
interno ventilconvettore sporco
interno ventilconvettore sporco virus batteri polveri
interno ventilconvettore sporco virus batteri polveri

Per non parlare di questo…

animale morto dentro ventilconvettore
animale morto dentro ventilconvettore

Il danno erariale può assumere anche i connotati del danno all’immagine, che si ha tutte le volte in cui il comportamento colpevole del dipendente pubblico pregiudichi la considerazione che i cittadini hanno della pubblica amministrazione.

Danno alla salute

In questo caso specifico non solo parliamo di danno all’immagine, ma anche alla salute! E in un momento storico come questo non è possibile permettersi di mettere la salute da parte.

Mettiamo sempre la salute al primo posto!

sostituzione filtri aria prima e dopo

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!