Ozonizzatori casalinghi: no al fai-da-te!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Ozonizzatori casalinghi no al fai-da-te
Striscia la notizia 24 NOVEMBRE 2020

Grazie a Striscia la notizia che nel mese di novembre si è dedicata al tema degli ozonizzatori fai-da-te, vogliamo anche noi dare il nostro contributo tecnico-scientifico su questo argomento.

In rete purtroppo si trova di tutto, anche ozonizzatori fai-da-te che promettono di sanificare gli ambienti e di proteggere dunque dal Covid-19.

Ma è veramente il caso di fare chiarezza, perchè si parla della nostra salute e di quello che respiriamo (senza saperlo).

DOVE E’ EFFICACE L’OZONO?

Nel primo video del 16 novembre viene intervistato il presidente della A.N.I.D. Marco Benedetti il quale afferma che “l’ECHA (Agenzia europea delle sostanze chimiche) non ha individuato l’ozono come sanificante, e quindi non può vantare attività disinfettanti nei confronti del Sars-Cov-2.”

L’Istituto Superiore di Sanità nel rapporto del 23 luglio, specifica che l’efficacia dell’ozono è comprovata:

  • nel settore alimentare
  • nella disinfezione delle acque
  • in campo medico per l’ozono terapia.
iss rapporto 23 luglio efficacia ozono

NO AL FAI-DA-TE

L’ozono, è una sostanza pericolosa per le sue proprietà intrinseche chimico-fisiche, tossicologiche ed ecotossicologiche. È un gas ossidante e si decompone spontaneamente in presenza di materiali ossidabili, umidità e superfici solide, può esplodere facilmente nella fase liquida e pertanto è essenziale evitarne la liquefazione.

Ad alte concentrazioni può essere responsabile di effetti a carico dell’apparato respiratorio per alterazione della permeabilità degli epiteli, con conseguente riduzione della funzionalità polmonare.

Quindi il fai-da-te è altamente sconsigliato! E’ pericoloso per la salute di tutti. Non facciamoci ingannare da chi in questo momento storico ne ha approfittato per speculare.

Le attività di pulizia, sanificazione, disinfezione devono essere svolte da personale qualificato e certificato.

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!