Sanificazione ambientale: come funziona

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

In questo momento storico, dove la salute è messa al primo posto, e tutto viene fatto in un’ottica di prevenzione, è opportuno fare chiarezza su quella che è l’azione di sanificazione ambientale.

Con il DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18  il governo ha riconosciuto per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.

La sanificazione è importantissima per la tutela della salute delle persone. Noi di Aria SpA ci occupiamo da vent’anni di qualità dell’aria, rispettando leggi, linee guida e norme tecniche.

Il prodotto igienizzante

Dopo aver messo in sicurezza l’ambiente, nebulizziamo un prodotto igienizzante ad ampio spettro derivante da una formulazione innovativa composta da materiali facenti parte della lista dei biocidi approvata dall’Unione Europea.

Il prodotto è antivirale, antibatterico, antifungo a compatibilità alimentare.

Contrariamente ad altri biocidi, ad esempio clorati o perossici, il nostro igienizzante non reagisce sul singolo spot all’interno del microorganismo.
Questo garantisce la durata nel tempo.
Il prodotto apre il muro di celle microbiche, facendo fuoriuscire il microorganismo ed eliminandolo.

Ogni quanto devo sanificare?

Permetteteci una piccola nota sarcastica: è servita la pandemia del coronavirus per far rispettare la legge sulle snaificazioni.

In realtà le misure correttive di sanificazione sono ben definite dalle Linee Guida del 2006 (Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione). Sanificando gli impianti l’aria è più sana e pulita.

Quindi, per tornare alla domanda iniziale:

la sanificazione va fatta almeno ogni 3 mesi.

Per averne la certezza matematica, la Valutazione dei rischi è lo strumento migliore per capire come procedere e per effettuare un piano di manutenzione programmata.

Miglioriamo l’aria che respiri!

sanificazione_unbelrespiro

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!