Monitoraggio tecnico ed igienico con valutazione del rischio secondo metodo standardizzato A.R.I.A. – Videoispezione canali aria.
Monitoraggio tecnico ed igienico con valutazione del rischio secondo metodo standardizzato A.R.I.A. – Videoispezione canali aria degli impianti di climatizzazione è un operazione importantissima in quanto riesce a dare indicazioni molto precise in merito allo stato di conservazione dell’impianto, la sua funzionalità, i suoi problemi specifici, lo stato delle manutenzioni.
Questa raccolta dati è indispensabile per indicare con estrema chiarezza e con dati oggettivi le reali necessità di manutenzione e modifica dell’impianto di climatizzazione: da questi dati si estrae quindi la road map per le attività future di manutenzione e le eventuali modifiche a tempi e metodi del piano di manutenzione.
Casa facciamo:
- verifichiamo la situazione di accumulo di polvere e particolato di varia natura depositato all’interno dei canali aria (ispezione video)
- verifichiamo i parametri microbiologici e gravimetrici
- monitoriamo l’integrità dell’eventuale coibentazione interna
- controlliamo eventuali anomalie tecniche o situazioni non conformi alle normative vigenti
- valutiamo i rischi che l’impianto di climatizzazione può portare ad operatori, pazienti, ospiti, clienti, … secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs 81/2008) attraverso il Metodo Operativo A.R.I.A.
Come operiamo:
- preleviamo campioni per verifica carica microbiologica
- preleviamo campioni per verifica presenza amianto
- preleviamo campioni per verifica presenza legionella
- effettuiamo registrazioni digitali della situazione all’interno delle condotte aria (ispezione video), delle unità di trattamento aria, degli accessori alla distribuzione quali diffusori, bocchette, griglie di aspirazione, valvole di ventilazione..
- elaboriamo i dati raccolti e consegnamo dettagliata relazione tecnica comprensiva di valutazione dei rischi derivanti dall’impianto di climatizzazione, filmato titolato in formato DVD, caratteristiche degli impianti ed indicazioni per piano di manutenzione