Musei


PUBBLICAZIONI
repubblica italiana ATTO DI INDIRIZZO SUI CRITERI TECNICO-SCIENTIFICI E SUGLI STANDARD DI FUNZIONAMENTO E SVILUPPO DEI MUSEI (D.Llgs. n. 112/98 art. 150 comma 6)

Il MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI ha pubblicato un corposo documento che prende in esame molti aspetti pratici e tecnici per la gestione, la fruizione e la conservazione di opere d’arte e palazzi storici che spesso fungono anche da musei.

Tra gli aspetti trattati è inserito anche il microclima,  la gestione della qualità dell’aria indoor, gli inquinanti aerodispersi, l’umidità relativa e le temperature relative alle varie tipologie di beni da conservare. Gli inquinanti aerodispersi pericolosi sono, ad esempio, Biossido di Zolfo, Biossido di Azoto, Ozono, Particolato sottile (esempio PM10), …

Aria SpA declina ogni responsabilità per possibili errori od omissioni nella pubblicazione dei testi di legge, decreti e linee guida, nonché per eventuali danni derivanti dall’uso delle informazioni contenute nei testi riportati in queste pagine.
Si raccomanda, pertanto, di verificare sempre tali informazioni direttamente sulle fonti ufficiali.