Piscine


PUBBLICAZIONI
inail Inail, salute e sicurezza nelle piscine

L’INAIL, Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato il nuovo quaderno per la salute e la sicurezza nelle piscine 2016 per dare una maggiore informazione sulle fonti di pericolo e per ridurre gli incidenti che si verificano ogni anno nelle strutture natatorie.

Le disposizioni di sicurezza sugli impianti partono dal presupposto che i soggetti da proteggere sono i frequentatori, i bagnanti e gli addetti. Il responsabile della piscina, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, deve redigere il Documento di valutazione dei rischi

repubblica italiana Conferenza Stato-Regioni – Accordo 16 gennaio 2003

Gazzetta Ufficiale 3 marzo 2003, n. 51

Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio.
Nel 2003 la conferenza Stato regioni e provincie Autonome di Bolzano e Trento ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un Accodo in merito alla gestione e controllo di piscine e centri natatori.
Per la qualità dell’aria e per il benessere di nuotatori e pubblico al punto 1.6 si riportano alcune note in merito a umidità relativa, velocità dell’aria e quantità di aria di rinnovo minima prevista

ISPESL Quaderni per la salute e la sicurezza – ISPESL 2005

Ispesl ha pubblicato questa completa e simpatica guida che aiuta a comprendere meglio quali sono i giusti comportamenti sia per gli utenti della piscina che per i gestori dei centri natatori. A pagina 35 si ricordano i fondamentali parametri ambientali indispensabili per una corretta gestione della piscina.

Aria SpA declina ogni responsabilità per possibili errori od omissioni nella pubblicazione dei testi di legge, decreti e linee guida, nonché per eventuali danni derivanti dall’uso delle informazioni contenute nei testi riportati in queste pagine.
Si raccomanda, pertanto, di verificare sempre tali informazioni direttamente sulle fonti ufficiali.