Cade un topo dal soffitto: trasferito il reparto di pediatria per bonifica

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

topo_cade_soffitto_pediatriaScioccati medici e infermieri: in terapia intensiva pediatrica a Padova un topo è piovuto dal soffitto. Grigio scuro, lungo dieci centimetri più altrettanti di coda, è piombato a terra domenica notte nel magazzino del reparto che si trova al secondo piano della palazzina di Pediatria, e ha cominciato a correre.

La direzione generale dell’Azienda ospedaliera ha predisposto un piano di emergenza, con chiusura dell’intero reparto di Terapia intensiva pediatrica e trasferimento dell’attività altrove per la bonifica.

Di certo ci vorranno almeno quindici giorni per bonificare l’area, ovvero sostituire i vetusti impianti, di sicuro smontare i controsoffitti e procedere alla derattizzazione a largo raggio.

Fortunatamente nessun pericolo per i piccoli pazienti che non si sono accorti di nulla.

Forse, controllando l’impianto con la Valutazione del rischio, il topo (o i topi, non è escluso che ce ne siano degli altri) sarebbe stato scoperto subito.

Cos’è la valutazione dei rischi?

La valutazione dei rischi è uno degli aspetti della sicurezza sul lavoro sul quale il Testo unico legifera in modo preciso definendo non solo gli obblighi del datore di lavoro ma anche come precedere per garantire una corretta valutazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro sulla base anche degli aspetti tipici dell’attività lavorativa in questione.

Noi di Aria SpA ci occupiamo proprio di questo.

Vuoi un preventivo per la valutazione del rischio del tuo impianto?

[button style=”btn-default btn-lg” type=”link” target=”true” title=”Clicca qui” link=”http://www.aria-spa.it/contatti/valutazione-del-rischio-modulo-raccolta-dati-preventivo/” linkrel=””]

Valutare i rischi all’interno di un’azienda vuol dire prendere in considerazione tutti gli aspetti definiti dalla normativa e soprattutto le misure da attuare obbligatoriamente per ridurre tali fattori di rischio.

La salute non è un optional.

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!