condotte distribuzione aria

Aria SpA, punto di riferimento nel monitoraggio e gestione igienica delle condotte per la distribuzione dell’aria, opera nel rispetto delle leggi e normative tecniche di riferimento.

La bonifica e la sanificazione delle condotte dell’aria è un’operazione di manutenzione ordinaria importante al fine di mantenere lo stato igienico dell’impianto in condizioni ottimali. Il decreto legislativo 81/2008, all’allegato IV, al paragrafo 1.9.1, “areazione dei luoghi di lavoro chiusi” prevede che se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, gli stessi devono essere sempre mantenuti funzionanti. Non da meno, l’art. 64 del decreto 81/08 obbliga il datore di lavoro a provvedere alla regolare manutenzione e pulitura degli impianti di areazione, condotte per la distribuzione dell’aria, impianti di climatizzazione per la salute dei lavoratori.

In fase di progettazione dell’impianto è doveroso pensare a chi farà la manutenzione negli anni a venire. È quindi auspicabile attenersi alla norma UNI EN 12097:2007 che dà delle indicazioni importanti per il posizionamento delle portine di accesso utili per eseguire le manutenzioni e le ispezioni periodiche.

Contattaci per un sopralluogo gratuito.