Un nuovo caso di legionella a Trieste! Il batterio ha colpito una donna ed è ora caccia al luogo dell’infezione.
La legionella è un battere presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali. Si riscontra nelle sorgenti, comprese quelle termali, nei fiumi, laghi, vapori, terreni. Da questi ambienti si sposta tranquillamente nelle condotte cittadine e gli impianti idrici degli edifici dove trova le condizioni più favorevoli per la proliferazione. E’ sottoposto a sorveglianza speciale da parte dell’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità).
Come si previene la legionella?
L’unica strategia possibile è la prevenzione. Prevenire la legionella è fondamentale. Partendo dalla corretta progettazione e realizzazione delle reti idriche fino ad arrivare alla manutenzione periodica degli impianti. Manutenzione che è ovviamente dipendete dalla Valutazione dei Rischi, e nel caso specifico della Legionella, valutazione del rischio biologico.
Nei grandi e medi edifici come alberghi, ospedali, centri benessere, studi dentistici, è consigliabile effettuare regolarmente una accurata pulizia e disinfezione dei filtri dei condizionatori, la decalcificazione dei rompigetto dei rubinetti e dei diffusori delle docce, la sostituzione delle guarnizioni ed altre parti usurate, lo svuotamento, la pulizia e la disinfezione dei serbatoi di accumulo dell’acqua.
In particolare, gli ospedali sono ambienti particolarmente a rischio per la trasmissione della Malattia dei Legionari per la tipologia delle persone ricoverate. Inoltre tubazioni frequentemente obsolete e complesse favoriscono l’amplificazione delle legionelle negli impianti idrici e l’acqua calda.