Quando l’estate sembrava non finire mai, ecco che a metà ottobre le temperature iniziano ad abbassarsi e negli ambienti indoor ci prepariamo a riaccendere i ventilconvettori in modalità “inverno”.
Il fan coil o ventilconvettore (sigla VC o FC) è un terminale dell’impianto di climatizzazione costituito da:
- una o due batterie per lo scambio termico tra acqua e aria
- un ventilatore
- un filtro dell’aria
- una vaschetta per la raccolta della condensa
Caratteristica fondamentale dei ventilconvettori è la possibilità di riscaldare o raffrescare un ambiente. Si tratta di sistemi in cui l’acqua cede calore all’aria tramite una batteria alettata.
Il ventilatore preleva l’aria dall’ambiente (da scaldare o raffreddare) reperendola da un’apertura posta in basso al terminale. Una volta entrata l’aria viene prima filtrata e poi spinta dal ventilatore verso la batteria di scambio termico.
Manutenzione filtri aria prima di accendere i ventilconvettori
Azione fondamentale da compiere prima di accendere il riscaldamento è pulire o sostituire i filtri dell’aria. Innanzitutto per una questione di salute (quello che non si vede si respira): i depositi di sporcizia e polvere contribuiscono a creare un ambiente favorevole alla proliferazione di germi e batteri.
Da un punto di vista fisico, i filtri intasati possono peggiorare i flussi d’aria riducendo notevolmente la prestazione della macchina e di conseguenza aumentando i consumi dell’impianto di riscaldamento.
Richiedere il servizio è molto semplice: compila il form qui di seguito e riceverai il preventivo da un nostro tecnico specializzato.
Se invece preferisci prenotare al telefono chiamaci allo 0434 574477 per avere tutte le informazioni che desideri.