pulizia impianti di condizionamento

La pulizia impianti di condizionamento fa parte della manutenzione periodica degli impianti. In termini tecnici si parla di bonifica degli impianti aeraulici che consiste nell’eliminazione di particolato e cariche microbiologiche potenzialmente pericolose presenti all’interno delle condotte dell’aria.

Respirare aria sana è uno dei requisiti essenziali del nostro benessere.

La maggior parte degli impianti di condizionamento d’aria è dotata di sistema di ricircolo dell’aria interna (soprattutto per ragioni di economia e di risparmio energetico) e ciò comporta una ridotta diluizione degli inquinanti che non vengono trattenuti dai sistemi di filtrazione dell’aria, perché di basso peso molecolare, e dei microrganismi.

I danni derivanti dalla contaminazione dell’aria indoor incidono sulla salute (asma, allergie, bronchiti) e sui materiali (metalli, tessuti, apparecchiature elettriche). Infatti l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stimato che il 30% degli edifici di recente costruzione o ristrutturati presentano problemi legati alla sindrome da edificio insalubre (SBS), con conseguenze sugli occupanti in termini di malessere generale, difficoltà di concentrazione ed assenteismo.

Un lavoro a norma di legge!

Tale situazione ha reso necessario  regolamentare il settore con normative specifiche ed assai restrittive.
Il Testo Unico Sicurezza infatti parla chiaro: impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, devono essere sempre mantenuti funzionanti, […] periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.
Direttiva europea Nr. 89/391 ed altre specifiche direttive che disciplinano il settore, quali:

  • Nr. 89/654 “Requisiti d’igiene e sicurezza sui posti di lavoro”;
  • Nr. 90/394 “Agenti cancerogeni”
  • Nr. 90/679 “Agenti biologici”

Legge Regione Liguria nr. 24 del 2 luglio 2002, per la “Costruzione, Installazione, Manutenzione e Pulizia degli Impianti Aeraulici” che l’obbligo di eseguire la bonifica degli impianti di ventilazione o condizionamento d’aria da parte di personale specializzato.

Vantaggi!

La pulizia degli impianti di condizionamento porta dei vantaggi sotto tutti i punti di vista: salute, risparmio energetico, riduzione a medio e lungo termine dei costi di manutenzione, garanzia delle condizioni igieniche dell’aria.

Contattaci per maggiori informazioni.