COVID-19: NORMATIVE E LINEE GUIDA


Qui troverete normative, linee guida, pubblicazioni INAIL, Istituto Superiore di Sanità e quant’altro è stato prodotto di rilevante in questo periodo. Speriamo di non aver dimenticato niente!

Rapporto ISS COVID-19 n°27/2020

Indicazioni per la prevenzione del rischio Legionella nei riuniti odontoiatrici durante la pandemia da COVID-19.

Questo documento fornisce indicazioni specifiche per contenere il potenziale rischio di trasmissione di infezione da Legionella legato all’acqua contenuta nei riuniti odontoiatrici alla luce dell’emergenza COVID-19.


Rapporto ISS COVID-19 n. 33/2020

Indicazioni sugli impianti di ventilazione/climatizzazione in strutture comunitarie non sanitarie e in ambienti domestici in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2.

Qualità dell’aria indoor e microclima, anche modulati dalle condizioni stagionali esterne, possono rappresentare fattori chiave nella trasmissione di infezioni e nei modelli epidemiologici stagionali negli ambienti indoor.


CONFERENZA STATO REGIONI 25/05/2020

Aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive.


CREDITO D’IMPOSTA PER LE SANIFICAZIONI – Aggiornamento decreto rilancio ART. 125

Credito d’imposta pari al 60%, per un massimo di euro 60.000, delle spese sostenute nel 2020 per gli interventi di sanificazione di ambienti e strumenti di lavoro e acquisto di dispositivi di protezione, di sicurezza e detergenti e disinfettanti, entro il tetto complessivo di 200 milioni di euro.


CONFERENZA STATO REGIONI 22 MAGGIO 2020

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, qui trovate le nuove Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive emanate il 22 maggio 2020 a seguito della conferenza stato regioni.


REGIONE VENETO: CHIARIMENTI SULL’ORDINANZA 48 DEL 17 MAGGIO

La regione Veneto chiarisce alcuni punti del DPCM del 17 maggio in merito a:

  • ristorazione a buffet
  • attività sportive di squadra
  • assemblee condominiali
  • impianti di condizionamento con ricircolo dell’aria
  • visite ed incontri di gruppo
  • attività di ristorazione per matrimoni ed eventi collettivi
  • impianti a fune

DPCM 17/05/2020

Il Decreto contiene “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19“.


LINEE DI UTILIZZO PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE, PRODUTTIVE E RICREATIVE

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Le presenti schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.


Rapporto ISS COVID-19 • n. 21/2020

Guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici di strutture turistico recettive, e altri edifici ad uso civile e industriale non utilizzati durante la pandemia COVID-19.

Questo documento fornisce raccomandazioni tecniche specifiche relative alla prevenzione, controllo e gestione del rischio Legionella negli impianti idrici alla luce dell’emergenza COVID-19.


Rapporto ISS COVID-19 • n. 5/2020 Rev

Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2.

Per contrastare la diffusione dell’epidemia da virus SARS-CoV-2, garantire la qualità dell’aria indoor risulta fondamentale nella tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori. Il rapporto fornisce una serie di raccomandazioni da seguire sia negli ambienti domestici che lavorativi per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID-19.


Rapporto ISS COVID-19 n. 4/2020 Rev.

Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 in strutture residenziali socio sanitarie.

Le indicazioni di questo documento vertono principalmente sugli ambiti di prevenzione e preparazione della struttura alla gestione di eventuali casi sospetti/probabili/confermati di COVID-19.


INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ATTIVITA’ ODONTOIATRICA DURANTE LA FASE 2 DELLA PANDEMIA COVID-19

Il documento riguarda il ripristino dell’attività odontoiatrica durante la Fase 2 della pandemia covid 19 che si è diffusa alla fine di Dicembre 2019 nel territorio di Wuhan in Cina ed è giunta in Europa con i primi focolai in Italia.


PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO