Monitoraggio tecnico igienico – Videoispezione canali aria
Perché sono importanti le Video Ispezioni dei canali aeraulici?
Si tratta di un’operazione importantissima in quanto riesce a dare indicazioni molto precise in merito allo stato di conservazione dell’impianto, la sua funzionalità e lo stato delle manutenzioni.
Viene consigliata una periodicità annuale del monitoraggio, ma ovviamente incrementabile in dipendenza di condizioni esterne (usura, fonti di inquinamento temporanee), per la presenza di sistemi di umidificazione adiabatica, per l’ubicazione in zone con clima ad elevata umidità o semplicemente per i risultati delle precedenti ispezioni.
Casa facciamo:
- verifichiamo la situazione di accumulo di polvere e particolato di varia natura depositato all’interno dei canali aria (ispezione video)
- verifichiamo i parametri microbiologici e gravimetrici
- monitoriamo l’integrità dell’eventuale coibentazione interna
- controlliamo eventuali anomalie tecniche o situazioni non conformi alle normative vigenti
- valutiamo i rischi che l’impianto di climatizzazione può portare ad operatori, pazienti, ospiti, clienti, … secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs 81/2008) attraverso il Metodo Operativo A.R.I.A.
Come operiamo:
- preleviamo campioni per verifica carica microbiologica
- preleviamo campioni per verifica presenza amianto
- preleviamo campioni per verifica presenza legionella
- effettuiamo registrazioni digitali della situazione all’interno delle condotte aria (ispezione video), delle unità di trattamento aria, degli accessori alla distribuzione quali diffusori, bocchette, griglie di aspirazione, valvole di ventilazione..
- elaboriamo i dati raccolti e consegnamo dettagliata relazione tecnica comprensiva di valutazione dei rischi derivanti dall’impianto di climatizzazione, filmato titolato in formato DVD, caratteristiche degli impianti ed indicazioni per piano di manutenzione