sanificazione_ambienti_lavoro

sanificazione canali aria Sanificazione ambientale e impianti aeraulici


La sanificazione ambientale è importantissima per la tutela della salute delle persone.

In un momento storico come questo è ancora più importante PRE-OCCUPARCI di cosa respiriamo. Non sappiamo effettivamente se il corona virus “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata) sia una vera minaccia, però le linee guida parlano chiaro: la sanificazione canali aria è prevista dalla legge con sanzioni penali al datore di lavoro inadempiente.


Le misure correttive di sanificazione degli impianti aeraulici sono definite dalle Linee Guida del 2006 (Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione).

Grazie alla sanificazione si mantengono costantemente sotto controllo le cariche microbiologiche potenzialmente pericolose, come per esempio il batterio Legionella e l’aspergillo.

Gli inquinanti presenti nell’aria possono essere di 4 tipi:

  1. CHIMICO (ossidi d’azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio e ozono)
  2. FISICO (fibre minerali, amianto, particolato aerodisperso)
  3. MICROBIOLOGICO (acari, funghi, batteri, ecc)
  4. prodotti da COMBUSTIONE

Essi sono causa di numerose affezioni e malattie che si presentano sotto forma di irritazioni alle mucose, raffreddori, influenza, allergie.

Cosa facciamo:

  1.  effettuiamo controllo della proliferazione microbiologica all’interno degli impianti di climatizzazione e condizionamento

Come operiamo:

  • dopo aver confinato i locali serviti dall’impianto, si procede alla nebulizzazione di un prodotto igienizzante ad ampio spettro derivante da una formulazione innovativa composta da materiali facenti parte della lista dei biocidi approvata dall’Unione Europea (non contiene aldeidi, fenoli, cloro, perossidi o altre sostanze chimiche reattive).
    Lo speciale mix di principi attivi aggredisce le membrane e le celle microbiche.

Per ulteriori informazioni, compila il modulo di raccolta dati per il preventivo:


faq sanificazione bonifica pulizia

FAQ
DOMANDE FREQUENTI SULLA SANIFICAZIONE