Validazione impianti aria: obbligatoria per la nostra salute
La validazione degli impianti di climatizzazione è obbligatoria soprattutto quando si parla di Sanità.
Gli ambienti a contaminazione controllata come ad esempio le sale operatorie e le camere bianche (laboratori di analisi e ricerca, stanze di produzione farmaceutici, risonanza magnetica) hanno necessità di garantire nel tempo con estrema precisione i parametri di lavoro (temperature, purezza dell’aria, umidità relativa, sovrapressioni). I livelli di igiene dell’aria, pressione, temperatura, umidità e luminosità sono rigorosamente controllati entro i limiti stabiliti dalle normative vigenti.
All’interno di una cleanroom possono essere eseguite varie operazioni in modo sicuro ed escludendo qualsiasi tipo di contaminazione.
Per questo è necessario controllare periodicamente gli impianti come prescritto da alcune norme tecniche di riferimento.
Le prove vanno dalla semplice portata aria fino alla conta particellare.
Come operiamo:
- raccogliamo la documentazione tecnica relativa all’impianto di climatizzazione
- eseguiamo i test in campo con personale qualificato e con strumentazione tarata annualmente
- redigiamo relazione tecnica contenete dati rilevati, valutazioni e consigli tecnici
Contattaci per maggiori informazioni:
Potrebbe interessarti anche…
BONIFICA CONDOTTE ARIA
Il Sistema brevettato di Aria SpA per la bonifica delle condotte di distribuzione aria climatizzata è basato sull’azione di testine ad aria compressa.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Un piano di manutenzione ben concepito e ben sviluppato nelle azioni pratiche consente di minimizzare i rischi derivanti dagli impianti di climatizzazione