UNI EN 12097

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
portine ispezione canali
Esempi di posizionamento delle portine di ispezione

La norma tecnica più importante per la progettazione degli impianti di climatizzazione in funzione della loro manutenzione è la UNI EN 12097, che è stata pubblicata nel 2007.

Questa norma tecnica da delle indicazioni importanti per il posizionamento delle portine di accesso utili per eseguire la manutenzioni e le ispezioni periodiche. Queste non si trovano frequentemente negli impianti, trattandosi di una tra le norme più trascurate  nella progettazione degli impianti aeraulici. La mancanza di tali accorgimenti viene spesso giustificata dal fatto di voler risparmiare sui costi di installazione, ma alla fine si traduce sempre in un aumento dei costi della manutenzione.

La UNI EN 12097 specifica le dimensioni, la forma e i criteri di posizionamento delle aperture, delle botole di accesso e ispezione e delle portine di accesso per la pulizia e la manutenzione delle condotte di alimentazione ed estrazione dell’aria.

Requisiti di un impianto di distribuzione aria secondo la UNI EN 12097

L’impianto di distribuzione dell’aria deve essere progettato, costruito e installato in modo da consentire la pulizia di tutte le superfici interne e di tutti i componenti. Le aperture di accesso (portine di accesso) non devono essere ostruite da controsoffitti, cavi elettrici, altre condotte, ecc.

Nelle adiacenze dell’area destinata all’installazione dovrebbe essere predisposta una zona di stoccaggio asciutta e pulita. Nella realizzazione dei disegni di progetto dovrebbero essere definiti con chiarezza:

  • la collocazione di tutte le aperture per la pulizia;
  • le dimensioni e l’altezza di tali aperture

I documenti che accompagnano l’impianto dovrebbero specificare i metodi di pulizia e contenere le istruzioni per raggiungere i punti da pulire.

La pulizia, l’igiene e l’efficienza degli impianti areaulici e di climatizzazione influenzano la salute delle persone. La manutenzione è importante. Ed è importante progettare l’impianto a regola d’arte.

Noi di Aria SpA realizziamo nuovi impianti di distribuzione aria a regola d’arte.

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!