Prevenire il rischio legionellosi in una piscina è un obbligo a cui nessun gestore di strutture natatorie può sottrarsi. La gestione adeguata del rischio Legionella è fondamentale per garantire la sicurezza dell’acqua potabile e non e prevenire la diffusione di malattie correlate.
La legionella è un batterio che può annidarsi in qualsiasi impianto idrico e replicarsi in tutti quegli impianti che comportano tra le altre cose un riscaldamento dell’acqua in essi contenuta e/o la sua nebulizzazione in goccioline che possono essere veicolo di trasmissione dell’infezione.
Tra questi gli impianti a rischio ci sono:
- Impianti idro-sanitari;
- Impianti di climatizzazione e condizionamento dell’aria con umidificazione ad acqua;
- Torri di raffreddamento evaporative;
- Impianti distributori ed erogatori di acque termali;
- Piscine, vasche idromassaggio e piscine termali.
La normativa di riferimento che illustra e sottolinea come e quando va fatta la valutazione del rischio legionellosi è sicuramente la Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio 2015. (qui altre normative di riferimento)
Legionella in piscina: come si trasmette?
La trasmissione all’uomo di questo batterio all’interno di impianti natatori, avviene dall’inalazione di aerosol contaminato proveniente da docce e rubinetti dell’impianto e dalle vasche idromassaggio.
I principali fattori di rischio ambientali:
- Impianti idrici vecchi, complessi e poco lineari;
- Vicinanza a sorgenti di trasmissione non adeguatamente mantenute;
- Temperatura compresa tra 20 °C e 50 °C, ed in particolare tra 32 °C e 40 °C;
- Ristagni di acqua.
Quali sono le misure di prevenzione?
L’insieme delle misure volte a prevenire il diffondersi di un’infezione da legionella all’interno delle piscine sono:
- Pianificare la manutenzione: Assicurarsi che gli impianti vengano regolarmente puliti e disinfettati.
- Controlli di temperatura: Impostare e monitorare temperature dell’acqua in modo appropriato per impedire la crescita della Legionella.
- Disinfezione, solo all’occorrenza.
Tuttavia, per quanto tali misure possano essere efficaci non garantiscono comunque che l’intero sistema o un suo componente siano completamente privi di Legionella. Le legionella è un batterio che non si può eliminare, perché naturalmente presente nelle acque, ma si può controllare e ridurre l’impatto attraverso un’adeguata prevenzione.
Una prevenzione efficace passa anche attraverso una periodica Valutazione del Rischio Legionella e l’elaborazione di un Documento di Valutazione del Rischio (DVR) che – lo ricordiamo – è obbligatorio per il gestore di ogni impianto a rischio legionella, come lo sono le piscine.