INAIL – Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale.
Torniamo a parlare di scuola e della salute dei nostri ragazzi.
Si parla di COVID-19 nel nuovo documento tecnico dell’INAIL in previsione della ripresa delle attività in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nello specifico sulle misure di contrasto alla diffusione del nuovo Coronavirus nelle attività che avvengono al di fuori degli edifici scolastici, con particolare riferimento al trasporto pubblico locale.
Documento tecnico sulla gestione del rischio di contagio da Sars-Cov-2 nelle attività correlate all’ambito scolastico con particolare riferimento al trasporto pubblico locale
Orari differenziati, mezzi aggiuntivi e più personale per i controlli:
si sottolinea la necessità di creare un sistema di collaborazione diretta tra il mondo della scuola e chi assicura i servizi di mobilità per identificare e attivare misure organizzative specifiche, finalizzate a modulare la domanda, anche attraverso un’idonea differenziazione degli orari di accesso rispetto alle fasce orarie di punta.
Importante promuovere la responsabilità individuale e il ricorso a forme alternative di mobilità:
Altrettanto importanti sono le iniziative di comunicazione per promuovere la responsabilità individuale degli studenti e di tutti gli utenti dei servizi di trasporto e per favorire forme alternative di mobilità sostenibile.