Quando effettuare la manutenzione degli impianti?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

manutenzione impianti

E’ compito dell’installatore o del costruttore stabilire quando fare la manutenzione degli impianti?

Risponde l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia della Provincia autonoma di Trento.

Prima di dare una risposta corretta in merito, è necessario spiegare la differenza tra manutenzione e rapporto di controllo di efficienza energetica.

MANUTENZIONE. Per manutenzione si intendono tutte quelle operazioni ordinarie che si effettuano su un impianto per verificare la rispondenza di quest’ultimo alle norme di sicurezza, per mantenerlo in buono stato e per garantire la sua efficienza nel tempo. Il DPR74/2013 demanda all’impresa installatrice il compito di fornire precise indicazioni tecniche sulla periodicità e prescrizioni per eseguire la manutenzione all’impianto. Dato che per gli impianti domestici tali indicazioni non sono normalmente fornite dall’installatore, il legislatore, in questi casi, ha previsto nella norma di seguire le prescrizioni elaborate dal fabbricante dell’apparecchio.

Infatti ogni macchina che si acquista ha con se un libretto di istruzioni dove sono specificate le operazioni da eseguire per la manutenzione. Quindi è demandato al costruttore stabilire la periodicità della manutenzione e le operazioni da svolgere sull’apparecchio da lui prodotto. La norma dunque non prescrive alcuna periodicità per la manutenzione, ma quest’ultima deve essere effettuata secondo quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione.

CONTROLLO EFFICIENZA ENERGETICA. Per controllo di efficienza energetica si intende la misura dei parametri di combustione tramite strumento e la determinazione del rendimento dell’apparecchio. Il controllo di efficienza è bene eseguirlo ogni volta che si effettua la manutenzione, ma il DPR74/2013 impone per le caldaie a gas domestiche una cadenza almeno quadriennale. In pratica è un controllo veloce e assicura la regolare funzionalità dell’apparecchio a salvaguardia della sicurezza delle persone e del risparmio energetico.

Non fidatevi delle manutenzioni a basso costo e che durano pochi minuti: non sono sicuramente un investimento per la funzionalità dell’apparecchio e per la salute delle persone.

[fonte http://www.casaeclima.com/]

Noi di Aria SpA lo sappiamo bene.

Sicurezza, salute e risparmio energetico: tre ottimi motivi per effettuare sempre la manutenzione degli impianti.

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!