bonifica ventilconvettori

La bonifica delle Unità di Trattamento Aria (UTA) e dei Ventilconvettori è una operazione di manutenzione ordinaria estremamente importante al fine di mantenere l’impianto di climatizzazione in condizioni igieniche accettabili.

Non solo.

Mai come in questo periodo storico si è puntato il dito verso la qualità dell’aria negli ambienti di lavoro, domestici e in generale negli ambienti chiusi. Le mascherine aiutano certo a proteggerci, ma non tutte hanno la filtrazione adatta ad ogni “occasione”.

Specialmente se gli impianti di ventilazione e condizionamento non sono puliti a dovere e si vedono cose come queste:

filtro ventilconvettore intasato
filtro ventilconvettore intasato
fan coil sporco
inerno fan coil

La manutenzione predittiva

Immagini come queste significano una cosa sola: nessun piano di manutenzione programmata e quindi nessuna manutenzione.

L’importanza della manutenzione è spesso sottovalutata e si tende a chiamare il professionista solo quando ci sono dei danni. E di solito è sempre troppo tardi.

Se parliamo di impianti produttivi per esempio, un buon manager sa che vanno controllati in anticipo rispetto ai guasti che si potrebbero verificare.

Parlando di impianti aeraulici (ventilazione, climatizzazione, condizionamento, VMC…) la logica non cambia: capire in anticipo quando e se intervenire è la chiave per avere un impianto funzionante più a lungo possibile con un abbattimento dei costi di manutenzione fino al 25-30%.

Abbattimento-costi-manutenzione

Qui quando si parla di manutenzione predittiva si parla di valutazione del rischio e noi di Aria spa abbiamo studiato e realizzato un metodo operativo per la valutazione dei rischi: Metodo Operativo A.R.I.A.

Si tratta di uno strumento innovativo in grado di dimensionare il livello di rischio potenziale dell’impianto e di evidenziarne la relativa priorità d’intervento da un lato, e di indicare le modalità d’intervento dall’altro.

Scopo principale: limitare al massimo il grado di soggettività del valutatore.

La Manutenzione Predittiva è un’arma potente che potrà essere sfruttata sempre di più nei prossimi anni dalle industrie che vorranno migliorare l’efficienza del proprio impianto produttivo.

Prevenire è meglio che curare 😉