Il toner delle stampanti è cancerogeno per l’uomo?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

toner stampanti

Il toner delle stampanti è cancerogeno per l’uomo?

Non essendo noi di Aria SpA dei medici o dei chimici ci siamo affidati al web per una risposta. E in particolar modo un’ottima spiegazione al riguardo l’abbiamo trovata in questo documento dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il toner non è un materiale omogeneo, bensì una polvere finissima contenente particelle di carbone, ferro e resina. Inizialmente era essenzialmente polvere di carbone, ma successivamente, per migliorarne le prestazioni, alle particelle carboniose è stato mescolato un polimero. Il toner classico è di colore nero, ma naturalmente per le stampanti a colori esistono toner nei colori fondamentali giallo, magenta e ciano. Essendo il toner una polvere fine, se disperso rimane sospeso a lungo in aria e può comportare rischi per la salute, come per altri tipi di polvere. Può avere un effetto irritante sulle vie respiratorie e causare problemi alle persone affette da asma e bronchite cronica.

È opportuno evitare di disperdere il toner, per esempio manomettendo le cartucce o pulendo l’interno delle stampanti con getti di aria. Anche i normali aspirapolvere non devono essere impiegati, poiché la polvere di toner è così fine da attraversarne i filtri.

Misure di prevenzione

  • Aerare frequentemente i locali ove sono installate fotocopiatrici e stampanti laser
  • Seguire scrupolosamente le istruzioni per il cambio delle cartucce di inchiostro e toner presenti sul libretto d’uso e manutenzione degli apparecchi
  • Evitare di toccare gli occhi con le mani
  • Se il toner viene a contatto con gli occhi, lavare con acqua per 15 minuti.
  • In linea di massima, non utilizzare acqua calda o bollente (i toner diventano appiccicosi)
  • Non direzionare le bocchette di scarico dell’aria verso le persone

Se i dipendenti accusano dei disturbi correlati all’ambiente di lavoro, devono essere presi sul serio.

Finora, le polveri di toner sono state classificate come sostanze non cancerogene sia nell’elenco svizzero dei valori limite, sia negli elenchi dei valori limite vigenti a livello internazionale (UE; International Agency for Research on Cancer IARC; Deutsche Forschungsgemeinschaft DFG; American Conference of Industrial Hygienists ACGIH).

La legge, nello specifico l’art. 228 del DLgs 81/08, stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a valutare la presenza di agenti chimici, al fine di proteggere e preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori suoi dipendenti.

La valutazione del rischio è importante.

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!