La valutazione dei rischi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Quanto è importante la valutazione dei rischi degli impianti aeraulici?

valutazione dei rischi

La sicurezza negli ambienti di lavoro passa anche dall’igiene degli impianti di climatizzazione e al trattamento dell’aria per il benessere delle persone. Il Testo Unico Sicurezza (Dlgs 81/2008) è molto chiaro in materia di “indoor air quality”: gli impianti aeraulici devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione.

La valutazione dei rischi riguarda tutti gli ambienti: ospedali, uffici, scuole, palestre, ristoranti. É fondamentale per la salute.

Come effettuare la VdR?

Avere sempre sotto controllo lo stato igienico dell’impianto è basilare per capire quando intervenire per manutenzioni e miglioramenti.

Noi di Aria SpA, per limitare al massimo il gradi di soggettività del valutatore, abbiamo sviluppato un metodo operativo in collaborazione con l’Università di Udine al fine di standardizzare le procedure per la Valutazione dei Rischi degli impianti di climatizzazione.

Il metodo operativo A.R.I.A. attraverso tre tre diversi livelli di indagine, è in grado di dimensionare il livello di rischio potenziale dell’impianto e di evidenziarne la relativa priorità d’intervento da un lato, e di indicare le modalità d’intervento dall’altro.

E tu?

Sei in regola con le manutenzioni ordinarie?

Effettui regolarmente la valutazione dei rischi?

Contattaci per maggiori informazioni.

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!