Cantiere donna - convegno Brescia 8 marzo 2019

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, un convegno a Brescia affronta le difficoltà ed evidenzia il valore e l’opportunità della presenza delle donne in cantiere.

Oggi il lavoro femminile in cantiere è una realtà sempre più diffusa. Però si sa che le lavoratrici nei cantieri si trovano a volte a doversi confrontare e scontrare con preclusioni culturali o con pregiudizi e atteggiamenti maschilisti. E le difficoltà possono aumentare se il ruolo ricoperto dalla donna è di coordinamento del lavoro in cantiere.

Il convegno a Brescia sulle donne in cantiere

Per affrontare queste tematiche l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) e il Comitato Donne AiFOS SOFiA organizzano a Brescia il convegno “Cantiere Donna”.

L’8 marzo 2019 presso Università degli Studi di Brescia si parlerà del valore della presenza delle donne in cantiere e di aspetti particolari come il ruolo del coordinatore di cantiere e le problematiche correlate alla sicurezza sul lavoro.

Il programma del convegno dell’8 marzo 2019

Il convegno si terrà dalle 9:30 alle 12:30 presso il Palazzo CSMT di Brescia. La partecipazione è libera ma con iscrizione obbligatoria e il rilascio di 2 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici), RSPP/ASPP e CSP/CSE.

Relatori e relatrici:

  • Stefano FarinaCuratore del Giornale dei registri AiFOS – Coordinatori, “Apertura lavori e introduzione al tema”
  • Rosanna CipollaArchitetto e coordinatore di cantieri, “Com’è cambiato il ruolo del coordinatore di cantiere”
  • Pamela CerminaraCoordinatore di cantieri in Italia e all’estero, “Una donna in cantiere in Italia e all’estero”
  • Daniela Dal ColPresidente Associazione Nazionale Noleggi Autogrù“Autogrù e affini: l’esperienza dell’associazione ANNA”
  • Stefania D’OnofrioSenior Technical Specialist Stantec S.p.A.“Mamma, cos’hai in cantiere? Le opportunità della sicurezza”
  • Paola Favarano, Consigliere Nazionale AiFOS e Presidente AiFOS Sofia, “Possiamo essere tutti Safety Umarell?”

Info e iscrizioni qui

Sicuramente un’occasione da non perdere!