sicurezza nelle scuole

Se pensiamo al mondo della scuola e a tutto quello che racchiude e rappresenta, diventa evidente quanto rilevanti siano le responsabilità e gli obblighi che possono essere in capo ai dirigenti scolastici.

Qualche tempo fa a Milano si è tenuto il convegno “La cultura della sicurezza nelle scuole. Gli impatti e la responsabilità nella gestione quotidiana ai sensi del D. Lgs. 81/08 e della norma applicabile” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

L’intervento a cura dell’Ing. Nicoletta Ciprandi “Il ruolo del Dirigente Scolastico nel rispetto degli obblighi di formazione di docenti, studenti e altro personale” riporta diverse indicazioni sull’applicazione della legislazione in materia di sicurezza nella scuola e fa il punto delle responsabilità e obblighi del Dirigente Scolastico

Chi è il datore di lavoro nelle pubbliche amministrazioni?

Secondo il Decreto Legislativo 81/2008, nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione.

Al datore di lavoro è attribuito il compito di porre in essere i vari adempimenti di carattere generale concernenti essenzialmente le attività di formazione ed informazione del personale interessato nonché la valutazione dei rischi.

Definito il documento di VDR, il dirigente elaborerà il piano della sicurezza e la relativa programmazione ed attuazione degli interventi di competenza graduati in relazione alle obiettive priorità ed alle disponibilità finanziarie.

Gli obblighi del dirigente secondo il D.Lgs. 81/2008

Gli obblighi indicati dall’Art. 18 del Dlg. 81/2008 sono molti e tutti indirizzati alla sicurezza.

Ne riportiamo alcuni:

  • Valutare tutti i rischi, individuando le misure di prevenzione e protezione idonee a eliminarli o ridurli, le procedure da mettere in atto per realizzare tali misure e i ruoli o le persone che devono provvedere a realizzare queste procedure;
  • Contribuire alla valutazione dei rischi dovuti alle interferenze con ditte esterne;
  • Informare, formare ed addestrare tutti i lavoratori, gli allievi equiparati, i preposti e i dirigenti rispetto alle problematiche della salute e della sicurezza all’interno dell’istituto scolastico.
sicurezza nelle scuole - dirigente scolastico
Schema generale sugli obblighi del dirigente scolastico in materia di salute e sicurezza nelle scuole (a cura dell’Ing. Nicoletta Ciprandi (Segretaria SILC – Sicurezza Igiene del Lavoro e Cantieri, Membro del GdL Sicurezza nelle Scuole, Ordine Ingegneri della Provincia di Milano).

L’importanza della formazione nelle scuole

Se certi concetti ci venissero insegnati sui banchi di scuola, magari il concetto di sicurezza non sarebbe messo sempre in secondo piano!

sicurezza nelle scuole - formazione

Per maggiori informazioni sulla valutazione del rischio impianti di climatizzazione clicca qui