risonanza magnetica sicurezza sistemi di ventilazione

La risonanza magnetica in campo medico è usata prevalentemente a scopi diagnostici nella tecnica dell’imaging a risonanza magnetica (detta anche tomografia a risonanza magnetica). E’ un esame diagnostico che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare pericolose.Parlando di salute non possiamo non parlare di sicurezza.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 239 del 10 ottobre 2018 è stato inserito il D.M. “Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica” che va a disciplinare gli aspetti relativi alla messa in esercizio dell’apparecchiatura di risonanza magnetica.

Esso tiene conto della normativa di sicurezza sul lavoro, delle norme di buona tecnica e delle raccomandazioni nazionali ed internazionali disponibili.

Risonanza magnetica e Impianti di ventilazione

Vogliamo sottolineare come il capitolo B.12.A sia dedicato agli Impianti di ventilazione e di espulsione gas criogenici. Si legge testualmente:

Devono essere realizzati adeguati sistemi di climatizzazione in condizioni di normale esercizio, al fine di facilitare un’adeguata termoregolazione del paziente in relazione ai limiti di SAR previsti dalla vigente normativa e al contempo un corretto funzionamento dell’APPARECCHIATURA RM

Il sistema di climatizzazione deve garantire una temperatura pari a T= 22 ± 2 °C. e un tasso di umidità relativa compreso nell’intervallo raccomandato dal Fabbricante dell’APPARECCHIATURA RM […] Le condizioni di temperatura ed umidità della SALA RM devono essere monitorate in continuo.”

I sistemi di ventilazione devono essere controllati almeno ogni sei mesi verificando il corretto funzionamento e il perdurare del numero di ricambi/h di progetto.

E’ importante che “Il PERSONALE AUTORIZZATO sia adeguatamente formato sulla procedure di monitoraggio dei parametri microclimatici“.

Il ruolo fondamentale della manutenzione

Noi di Aria SpA, oltre che di manutenzione, ci occupiamo di Valutazione del Rischio. Abbiamo infatti studiato e realizzato un metodo operativo per la valutazione dei rischi chiamato Metodo Operativo A.R.I.A.

Per capire cosa Aria spa può fare per aiutarti nella Valutazione del Rischio, contattaci allo 0434 574477 o compila il modulo di raccolta dati.